Pastiera napoletana
Ingredienti per la farcitura:
- 500 g grano cotto
- 500 g ricotta romana
- 400 g zucchero
- 6 uova
- 500 ml latte
- una fialetta di Millefiori
- 2 bustine di vanillina
- scorza di un limone
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di burro
- cedro q.b.
- cannella q.b.
Ingredienti per la pasta frolla:
- 250 g farina
- 75 g burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 100 g zucchero
Procedimento:
Per la farcitura, in una pentola, versare il latte, il grano, il cucchiaio di burro, un pizzico di sale e la buccia intera del limone e lasciar cuocere finché non diventa una crema (circa 15 min.); nel frattempo, prendere le 6 uova, separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero e i tuorli e alla fine incorporare gli albumi; aggiungere millefiori, cannella, vanillina e cedro. Mettere da parte.
Quando il grano sarà pronto, togliere la scorza di limone e farlo raffreddare bene. Quando sarà freddo, unire il composto di ricotta a quello di grano e tenere da parte.
Per la pasta frolla, in una ciotola, mettere la farina e fare un buco in cui aggiungere il tuorlo, l’uovo, il burro e lo zucchero e impastare. Quando il panetto sarà pronto, lasciarlo riposare in frigo per 5 minuti. Una volta trascorso il tempo di riposo, imburrare e infarinare un ruoto rotondo da 24/26 cm, tenere da parte un pezzo di frolla per le strisce e stendere il resto con il mattarello fino a formare una base circolare che ricopra lo stampo e i bordi.
Assemblaggio: versare il composto di grano e ricotta sulla frolla, ricoprire con le strisce d’impasto e infornare a 180 ° C forno statico per 50/60 minuti.
Note:
- il colorito della pastiera deve essere marroncino;
- potete usare anche la bottiglietta di millefiori, ma credo che la fialetta sia più profumata;
- visto che non amo i canditi, il cedro lo metto a pezzi grandi così se lo trovo in una fetta lo scarto subito 😝⠀
- se volete, potete spolverare la pastiera con zucchero a velo.⠀