Dita di strega
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
- 280 g farina
- 1 uovo
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 g burro
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 1 mandorla per ogni biscotto
- marmellata q.b.
Procedimento:
In una ciotola lavorare la farina con il burro freddo a pezzetti e l’uovo. Aggiungere lo zucchero a velo, la vanillina, il sale ed infine in lievito. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo o formare una palla.
Lasciar riposare 10 minuti in frigo, ricoperto da pellicola. Dopo il riposo, formare dei salsicciotti su un tagliere e formare i biscotti da circa 10 cm e adagiarli tutti su una teglia foderata di carta forno. Una volta sistemati, su ogni biscotto, incidere con un coltello le linee a diverse altezze per riprodurre le nocche delle dita, appiattire un po’ l’estremità e adagiare una mandorla per formare l’unghia, pressando leggermente.
Infornare a 180° C per 20 minuti circa. Una volta raffreddati, la maggior parte delle mandorle potrebbero staccarsi quindi attaccarle con una marmellata di ciliegie o di fragole (insomma, rossa!) per riprodurre anche l’effetto sangue.
Note:
- questo è l’impasto base per pasta frolla, se volete potete aggiungere del colorante (per fare i biscotti verdi, ad esempio) oppure accentuare il gusto con cannella, anice, limone o altri ingredienti profumati che vi aggradano;
- per renderle “più spaventose” potete cospargere anche la base con la marmellata oppure fare degli schizzi qui e là che ricordino il sangue;
- potete usare indistintamente mandorle pelate oppure no, cambierebbe solo il “colore dell’unghia” 😆
- la grandezza dei biscotti è un po’ a piacere, i 10 cm sono indicativi per un “dito medio standard” 🤣
Se usi la mia ricetta taggami e usa l’hashtag #ilricettariodelladomenica 🧡