Oggi sul blog

“Parti con il libro” – Notte Bianca delle Librerie a Napoli

Una nuova iniziativa pervade l’atmosfera napoletana: “Parti con il libro”, una notte bianca interamente dedicata alla lettura. Domani, 31 luglio 2014, le librerie che aderiscono all’iniziativa resteranno aperte fino alle ore 24!
Il progetto è scaturito dal flash mob di protesta cittadina contro le multe alle bancarelle dei librai di Port’Alba, per poi definirsi con l’inaugurazione di Iocisto, il primo “bookstore ad azionatario popolare” al Vomero. L’iniziativa è volta ad avvicinare le persone alla lettura e ad invogliarle nell’acquisto di libri per allargare i propri orizzonti letterari.
Durante l’evento, avranno luogo spettacoli, reading di diversi autori, percorsi e degustazioni.

milanomia.com010

Parteciperanno all’iniziativa le seguenti librerie:

– “Iocisto” al Vomero
– “La Feltrinelli” a Piazza dei Martiri
– “Pironti” a Piazza Dante
– “Pisanti” a Corso Umberto
– “Berisio” a Port’Alba
– “Colonnese” a San Pietro a Majella
– “Evaluna” a Piazza Bellini
– “L’ibrido” in Via Nilo

La serata inizierà alle ore 18.00 all’ospedale psichiatrico “Leonardo Bianchi” in calata Capodichino con la rappresentazione di “Il Conte”, opera ispirata a “Il Conte di Montecristo”. Seguiranno altri programmi, sotto riportati in dettaglio:

Feltrinelli Megastore di Piazza dei Martiri:
A partire dalle 20.00: “Scrittura al femminile” con Vincenza Alfano, Antonella Del Giudice e Antonella Ossori, che leggeranno brani dei loro libri. Alle 21.30 Maurizio De Giovanni terrà un reading di suoi inediti, accompagnato musicalmente da Lelio Morra, autore e cantautore dalla band “JFK e la sua bella bionda”.

Libreria Pisanti sul corso Umberto:
Alle ore 19.00 si terranno incontri d’autore con Peppe Lanzetta e Michele Serio, seguiti alle 21 dal reading di Pino Imperatore (con la collaborazione di Anna Barbato). Alle 22.00 “Buon compleanno Harry Potter”, a cura di Serena Venditto.

Libreria Evaluna a piazza Bellini:
Alle 19.30, Commemorazione di Guido Sacerdoti ad un anno dalla scomparsa. Alle 21.30 si terrà un reading a cura di Giancarlo Marino, cui seguirà alle 22.00 una “Notte di poesia”.

Passeggiata letteraria a cura di “Homo Scrivens”:
Un percorso a piedi, con tappa alle librerie aperte durante la notte bianca, tra degustazioni, letture e brindisi. Partenza alle 19.30 dal bookstore “Iocisto” a piazzetta Fuga, per arrivare alle 22.30 al megastore Feltrinelli di piazza dei Martiri. Durante la passeggiata saranno letti i nanoracconti di “Cammin facendo”, non più lunghi di 250 battute (poco più di quattro righi). Si raggiungeranno poi le librerie “Dante Alighieri” (Tullio Pironti) a piazza Dante, la Berisio di via port’Alba, e Colonnese in via San Pietro a Majella. L’itinerario si concluderà alla taverna Santa Chiara con un reading coordinato da Marinella Pomarici, dell’associazione “A voce alta”.

Eccellenze Campane in via Brin ospiterà alle 18.30 nella sua aula magna, Valerio Ceva Grimaldi, che presenta il suo libro “Napoli insolita e segreta”. Interverrà anche il fotografo del libro, Fernando Pisacane.

Grangusto, su via Marina, parteciperà a “Parti con il libro” offrendo un caffè, un cappuccino o un aperitivo ad ogni cliente che, entro il primo agosto, avrà acquistato libri da Pisanti al corso Umberto, spendendo almeno 20 euro.

Lista dei reading

19.30, libreria “Dante Alighieri” a piazza Dante:
Letture di Maria Flora De Ioanni e Giulia Musciacco. Ospiti dell’evento, Celestino Genovese, autore del romanzo storico “La fontana di Bellerofonte. 1820” e Mauro Giancaspro, ex direttore della Biblioteca Nazionale di Napoli e autore del volume “Elogio del recupero. Quasi un delirio”.

20.00, libreria Berisio (via Port’Alba):
“La libreria” di Penelope Fitgerald (Sellerio), “Le notti bianche” di Dostoevsky, “Fahrenheit 451” di Ray Bradbury, “Il sogno di un bibliofilo” di Gino Doria. Letture di Maria Flora De Ioanni e Giulia Musciacco.

20.30, libreria Colonnese a via san Pietro a Majella:
“Il metalibro, viaggio intorno al libro”, a cura di Gaetano Colonnese e Vittorio Dini (Colonnese editore). Letture di Andrea Fiorillo e Sergio Del Prete.

22.00, La taverna a Santa Chiara:
“Breviario della cucina napoletana” di Mario Stefanile (edito da Colonnese), a cura di Franco De Ciuceis, con letture di Andrea Fiorillo. Seguirà un menu di degustazioni, in collaborazione con “La compagnia della qualità”, associazione “Oltre il giardino” – Confederazione nazionale artigianato.

Finalmente si organizza un evento dedicato alla LETTURA. Stimoliamo le menti, viaggiamo attraverso mondi fantastici, riuniamoci per la nostra passione perché Napoli non è solo spazzatura e camorra, Napoli è bella ed è ricca di persone che sanno apprezzare l’ARTE.

Nicoletta

[Si ringrazia Paolo De Luca de “La Repubblica” per il programma dettagliato].