Crea sito

Consigli

Riporto qui i miei consigli, umili e personali, per coloro che vogliono insinuarsi nel fantastico mondo della scrittura! Ovviamente, io non sono una dea della scrittura, ma se proprio non sapete da che parte cominciare, forse potrete tratte spunto da qui.

La prima cosa da sapere è che l’ispirazione è OVUNQUE!
Un sorriso, un alito di vento, la frittata della nonna o anche solo un colore possono ispirarvi.
La seconda cosa da sapere è che quando vi parte l’idea, dovete subito scriverla da qualche parte: un foglio, un post-it, un muro, una roccia, un albero, una mano… insomma, la memoria a breve termine dura il tempo di una canzone, se non appuntate in tempo, addio illuminazione! (tristemente constatato dalla sottoscritta).
La terza, e ultima, cosa da sapere è che dovete scrivere di getto, senza preoccuparvi subito della forma o della grammatica, la revisione serve proprio a quello.

Dunque, dopo questo piccolo podio di “dovete sapere che…” mi sento in dovere di darvi un altro paio di dritte. Diciamo che i miei consigli sono per chi si approccia alla scrittura per la prima volta, quindi chi è ad un livello più avanzato potrà comunque intervenire e consigliare a sua volta.

TEMA
Pensate ad un singolo tema (amore, amicizia, estate etc…) e scrivete focalizzandovi solo su quello. Con il tema di base, prima o poi saprete dove arrivare, perché il tema è quello lì e non potete uscire entro certi limiti. Quindi, si lavora all’interno di un cerchio, in un certo senso.
img_8452

FANFICTION
Prendete un personaggio (o più) di un libro o una serie tv che amate particolarmente e reinventate un pezzo della loro storia. Ad esempio, io sono patita di Harry Potter e la mia prima fanfiction è stata su Hermione Granger (il mio personaggio preferito). Conoscendo molto bene le sue vicende, ho scritto un diario di bordo della giovane Grifondoro, in cui narrava le sue avventure con Harry e Ron. Questo metodo vi può aiutare molto perché conoscete già la storia del personaggio e modificarla, come vi piacerebbe di più, è più semplice che inventare un racconto di sana pianta. E poi diciamocelo: toglie anche una certa soddisfazione perché non sempre gli scrittori scelgono il finale che volevamo per un personaggio! Quindi, cosa c’è di meglio che riscriverlo?
71804

INCIPIT
Prendete la frase di un libro o di una canzone e proseguite la storia. Potete aiutarvi cercando la frase su Google, ci sono milioni di siti dedicati agli aforismi. Potete ricercare per autore o per tema, l’importante è che si tratti di una frase che abbia bisogno di un continuo.
Ad esempio (in corsivo c’è l’incipit, il resto l’ho scritto io):

*La parte peggiore era l’attesa; stare accovacciati addosso al muro, strizzando gli occhi contro il sole che tramontava, aspettando in trepidazione di non essere scoperti dalla volante della polizia che faceva la ronda del quartiere.

*tratto da: Il collezionista di occhi – Stuart MacBride
incipit

Bene, questi sono i miei piccoli consigli, quelli grazie ai quali ho iniziato a scrivere (fan fiction), mi sono cimentata in qualcosa di “mio” (tema) e con cui ho proseguito a scrivere veri e propri racconti (incipit). Spero vi siano utili e per qualsiasi altra incertezza non esitate a contattarmi.

Nicoletta

2 comments to Consigli

  • 33Maddison  says:

    I must say it was hard to find your site in search results.

    You write great posts but you should rank your page higher in search
    engines. If you don’t know how to do it search on youtube: how to
    rank a website Marcel’s way

    • Nicoletta Nicoletta  says:

      Hi! Thanks, I appreciate that you like my posts :)
      I don’t write very much on my site but I’ll follow your advice ;)

Leave a reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>


*